Cosmophonix Production

Music

Come fare successo con la musica?

Gianvito Vizzi | Settembre 6, 2017
come fare successo con la musica

Fare successo con la musica? Molte sono le giovani aspiranti stelle del mondo dello spettacolo e musicale, ma ben pochi poi riescono effettivamente a fare successo con la musica; ma da cosa dipende il successo?

 

Esiste una ricetta per fare successo con la musica oggi?

Ebbene non esiste una formula matematica per il successo, ma esistono fattori e accortezze che sicuramente possono aiutare e favorire la raggiunta del vostro obbiettivo; di fondamentale importanza è capire cosa esso sia e se è davvero solo questione, come molti sostengono, di fortuna… Il successo è infatti il frutto della perseveranza e l’occasione per coglierlo la si crea semplicemente in un modo: lavorando. Il futuro lo creiamo noi ogni giorno e la fortuna non è altro che una variante spesso usata come scusante per nascondere proprie mancanze o pigrizie.

 

A parte questo breve excursus filosofico in termini più pratici cosa bisogna fare per fare successo con la musica oggi?

Purtroppo e per fortuna oggi l’artista deve ragionare come un’azienda, i puritani o difensori accaniti dell’essenza artistica saranno probabilmente contrariati, ma oggi quello della musica che piaccia o meno è uno dei mercati più remunerativi e grandi al mondo! Essa oggi è sempre più uno strumento utilizzato per vendere prodotti connessi, volendo essere particolarmente realisti e diretti sin dalle origini l’attività musicale è nata per vendere oltre ai semplici dischi una serie di accessori correlati, basti pensare ai primi stereo musicale, passando dal celebre walkman sino ai più recenti sistemi i-pod, ma non solo…. La musica oggi, e specifichiamo che non ne siamo entusiasti nemmeno noi, serve per vendere magliette, cover di cellulari, show, interviste, scoop di giornali etc. Tutto questo è fondamentale da tenere a mente per chi desidera fare di essa un vero e proprio lavoro.

 

Dunque cosa un’artista tenendo conto del contesto in cui siamo deve fare per cercare di arrivare al successo con la musica?

Social – Oggi tutto il mondo è connesso e social, ogni notizia, novità e sempre più acquisti avvengono sul web; la gente non è più nella piazze o alle feste di paese, ma la maggior parte del tempo i ragazzi li si trova su Youtube, Facebook, Instagram etc. Per un’artista tappa fondamentale è dunque essere presente sui social e curarne l’aspetto visuale e di comunicazione.

Identità – In una società usa e getta è fondamentale diversificarsi dalla massa, osare essere differenti, sviluppare quindi una propria linea di outfit, una personale identità visuale persino bizzarra, ma che almeno sia unica e colpisca l’attenzione e la curiosità della gente… non seguite la tendenza, ma createla.

Promozione – Se non siete rilevanti sul web probabilmente farete fatica ad essere dei beniamini e trascinatori delle nuove generazioni, promuovete la vostra musica e cercate di rendere partecipi dei vostri progetti quante più persone e amici possibile, non sperate di entrare nel sistema, ma createlo..

Musica – Fate musica vostra inedita, ma non cadete nell’imitazione di artisti già affermati, nessuno vuole la copia di qualcosa, ma l’originale… Fate musica in modo creativo e innovativo, ma non dimenticate che essa deve essere fruibile per un pubblico, cercate quindi il giusto compromesso tra quello che il mercato vuole e chiede e l’idee che volete proporre.. Ogni grande cambiamento avviene con piccoli passi… Distribuite la vostra musica su tutti gli store digitali internazionali e partecipate agli eventi musicali dove potete creare un contatto diretto con il vostro pubblico.

Video – Realizzate una videoclip del vostro inedito e pubblicatela sul web, oggi la parte visiva colpisce e viene ricordata il 70% in più rispetto ad una sola traccia audio.

Sogna – Anche se dopo aver analizzato la situazione musicale attuale sembrerà una contraddizione, non smettete mai di sognare la vostra vita, i sogni sono il carburante dell’entusiasmo e quest’ultimo è uno dei fattori fondamentali per il successo… Testa alle stelle, ma piedi a terra.. sognate, ma lavorate.. perché il lavoro paga sempre.

 

Intervista a Gianvito Vizzi

 

Se volete intraprendere la scalata verso il successo e curare ogni passo del presente articolo non siete da soli, con i servizi Cosmophonix Production lavoreremo insieme per darvi i mezzi di cui hai bisogno!

Written by Gianvito Vizzi

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply





  • play_circle_filled

    01. Quel Ricordo
    Olga Pavlicova

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play