COME PROMUOVERE LA MIA MUSICA?

COME PROMUOVERE LA MIA MUSICA?
Negli ultimi anni il mercato discografico è cambiato notevolmente così come i canali disponibili per sapere “come promuovere la mia musica“.
Se sei un’etichetta o un’artista sotto contratto discografico probabilmente avrai uno staff che si occupa esclusivamente di questa fase fondamentale, ma se sei un’artista indipendente potresti trovare alcune delle indicazioni sotto riportate molto interessanti e utili.
Se da una parte, televisione e radio sono sempre tra i maggiori e più efficienti mezzi a disposizione per raggiungere e influenzare il vostro pubblico, la stampa cartacea sta perdendo sempre più terreno a favore del web.
Sono così nate una serie di strategie e servizi come la Web Promotion che studiano come utilizzare al meglio Internet e i suoi canali.
Riviste online di settore con centinaia di migliaia di utenti raggiunti ogni mese, social network come Facebook, Twitter e Instagram e la piattaforma ormai per eccellenza per contenuti video, Youtube, sono infatti i padroni e colossi dei nuovi mezzi di comunicazione e promozione.
Tuttavia spesso, nonostante a conoscenza di ciò, viene fatto un utilizzo errato e controproducente di questi strumenti, ecco alcune indicazioni utili.
Come promuovere la mia musica sfruttando i nuovi mezzi a disposizione?
- Crea contenuti interessanti in grado di catturare l’interesse del pubblico. Ogni secondo vengono pubblicati e diffusi sul web centinaia di migliaia di contenuti, trova un modo originale di comunicare e promuovere il tuo progetto artistico.
- Cura l’immagine. Spesso a contenuto interessante non corrisponde una presentazione e una cura grafica all’altezza, perdendo in partenza la credibilità e l’attenzione del tuo fruitore finale e classificandoti nel segmento amatoriale.
- Sii originale. Realizza campagne curando la parte grafica nel minimo dettaglio, trovate la vostra identità visuale assicurandovi che sia coerente con il vostro progetto artistico e abbia un elemento distintivo. Nessuno vuole la copia di qualcosa che esiste.
- Contattate tutte le riviste online di settore interessate al vostro genere. Condividete i vostri contenuti su tutti i vostri canali social (senza stalkerizzare nessuno). Contattate influencer e sfruttate gli strumenti di sponsorizzazione a disposizione di piattaforme come Facebook etc. per raggiungere il vostro target di riferimento.
- Distribuisci la tua musica sugli store digitali, oggi il 90% degli utenti ascolta musica in stream.
Se vuoi promuovere la tua musica affidandoti a un team di professionisti e se desideri curare professionalmente la tua immagine e comunicazione social, Cosmophonix Production con i suoi servizi di web marketing, digital distribution e immagine ti offre in un’unica soluzione la risposta ai tuoi problemi.
Comments
This post currently has no comments.