Search in the website:

RICCARDO RIZZARDELLI

Riccardo Rizzardelli nasce a Mantova il 28 Gennaio del 1987.

Inizia a suonare su una piccola tastiera, ricevuta in regalo all’età di 7 anni.

A 9 anni le prime lezioni private di pianoforte, strumento al quale si appassionerà sempre di più, passione che lo porterà giovanissimo ad accedere al Conservatorio di Mantova, dove seguirà inizialmente lo studio del Pianoforte Principale, proseguendo in seguito con il corso di Organo Principale, in un percorso di studi che durerà più di 8 anni.

Contestualmente, affacciandosi al rock e al dark/progressive metal, dopo un periodo di sperimentazione vocale nel quale acquisisce consapevolezza delle proprie doti vocali, Riccardo Rizzardelli inizia la sua prima esperienza da cantante e tastierista con la tribute band “Divergency”, proponendo i più importanti brani dei Dream Theater, che lo porteranno ed esibirsi sui palchi delle più importanti manifestazioni rock del nord Italia.

La passione a 360 gradi per la musica, lo porterà nel tempo ad abbandonare in parte lo studio della musica classica, per abbracciare un mondo più ampio, non sono come cantante e pianista, ma estendendo gli studi alla chitarra elettrica, basso e alla batteria, dedicandosi inoltre alla  frequentazione di corsi di scrittura musicale, mix engineering, e sound design.

La sua attitudine per la scrittura si manifesta verso i 22 anni, dove inizia a comporre i primi brani inediti, prevalentemente in inglese, per poi dedicarsi completamente alla scrittura in italiano.

Parallelamente al progetto “Divergency”, infatti, Riccardo Rizzardelli fonda assieme allo storico amico Luca Bottoli, la pop band “This Place”, che lo porterà in pochi anni a raggiungere un’importante visibilità sul territorio nazionale.

Nel 2012 esordisce infatti con la pubblicazione primo album di inediti “Nessuno Crede Ai Miracoli” dal quale verranno estratti i video/singoli “Gli Angeli Siamo Noi” e “Alice”, seguito dal secondo album pubblicato nell’anno 2015 “Liberi”, dove realizzerà due importanti videoclip dei singoli “Liberi” e “Puoi Ancora Credermi”.

Una nuova passione per la musica elettronica, sfocia inevitabilmente in un’ulteriore collaborazione con personaggi del panorama dance ed EDM.

Nasce infatti il progetto “Kriminal Brothers” con il quale realizza i singoli “The World I’ve Never Known”, “Welcome ti Myme” e il noto remix di “Fancy World”, utilizzata ancora oggi come sigla d’apertura serata nella celebre “Art Club”.

Oltre alla scrittura e produzione di propri brani, Riccardo Rizzardelli avvia la propria attività come autore per terzi artisti, collaborando con importanti autori del panorama italiano, attività tutt’oggi in corso sino al 2019 nel quale entra a far parte del team di professionisti della Cosmophonix Production come autore e compositore.

Registrati al sito Cosmophonix
Tutti i diritti riservati © Cosmophonix Production, 2017
Inserisci il tuo nome e la tua mail per vivere al completo la tua esperienza nel mondo Cosmophonix. Registrandoti potrai rimanere sempre aggiornato sulle novità degli artisti, le nuove produzioni in uscita e potrai vincere dei premi e coupon esclusivi per usufruire dei servizi Cosmophonix Production a condizioni speciali.